Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza - presa in carico e sottoscrizione dei Patti di Inclusione sociale per i beneficiari non presi in carico dai navigator del Centro per l’impiego
- Categoria: Assistenza
- Pubblicato: Mercoledì, 07 Ottobre 2020 17:34
- Visite: 85
Il Reddito di Cittadinanza è un servizio rivolto a cittadini e nuclei familiari in situazione di difficoltà economica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'isolamento sociale attraverso un' integrazione al reddito e un accompagnamento al reinserimento lavorativo e sociale con la sottoscrizione del patto di inclusione sociale.
La pensione di Cittadinanza è lo stesso beneficio attivato nei nuclei composti da una o più persone di età pari o speriore a 67 anni.
La domanda può essere presentata dal richiedente all'INPS oppure può essere compilato il modulo online sul sito sotto la voce reddito e pensione di cittadinanza.
Può essere presentata ai CAF oppure dopo il quinto giorno del mese agli uffici postali. Requisiti : ISEE inferiore 9360,00 €, 10 anni di residenza in Italia, di cui gli ultimi due in maniera continuativa.
Patrimonio immobiliare inferiore a 30000,00 euro; patrimonio finanziario non superiore ai 6000,00 euro; può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso.
Per ricevere maggiori informazioni contattare
A.S. Dott.sa Giulia Leoni Tel. 045 6132661
A.S. Dott.sa Francesca Zoncu Tel. 045 6132675
Di seguito dal sito INPS maggiori informazioni e modulo da compilare per presentare la domanda.